La doMos ha come scopo principale quello di informare sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico, midollare e cordonale.
La compatibilità genetica è un fattore molto raro e molte persone, che ogni anno necessitano di trapianto, non trovano un donatore tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.
In questo panorama, doMos vuole contribuire con le altre Associazioni alla sensibilizzazione della popolazione sulla donazione fornendo agli interessati tutte le informazioni sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche da sangue periferico, midollare e cordonale, inviando i potenziali donatori ai centri donazione, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA e i cui dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla Privacy (Decreto Legislativo 196/03).
Ricordiamo che per le liberalità in denaro e in natura a favore delle ONLUS prevista la deducibilità fiscale: le persone fisiche, le società, le Ditte ed altri enti possono dedurre dal reddito complessivo dichiarato le somme donate alle ONLUS, nel limite del 10% del reddito stesso, con un limite massimo
di 70.000,00 euro.
Per poter beneficiare della deducibilità fiscale è necessario che le donazioni vengano
fatte attraverso bonifico bancario o tramite bollettino di c/c postale intestato a doMos "Francesca Lombardi".
Ci impegniamo senza giudicare
chi non si impegna, senza accusare chi non si impegna, senza condannare chi non si impegna, senza disimpegnarci perché
altri non si impegnano. Ci impegniamo perché non potremmo non impegnarci. C'è qualcuno o qualcosa in noi più forte di noi stessi.