Il cappellino

Il cappellino, di Giuseppe Marco Albano


Il cappellino - Cortometraggio realizzato da Giuseppe Marco Albano, giovane regista Lucano di Bernalda (MT), con AURORA DI GIORGIO, REGINA ORIOLI, ANTONELLA GENGA, ANTONIO ANDRISANI, LUCIO MONTANARO.
Il cappellino è la storia di una bambina di dieci anni, affetta da leucemia, che fortunatamente, grazie alle cure mediche, alla ricerca scientifica e ad un donatore volontario di cellule staminali emopoietiche, riesce a vincere la malattia.
Il cappellino ha ricevuto una nomination a I Globi d'Oro (istituiti nel 1959 dalla stampa estera, sono i riconoscimenti dati dai giornalisti stranieri in Italia al nostro cinema).


Tra i riconoscimenti ricevuti segnaliamo il premio per la miglior regia e la migliore attrice protagonista al 3 Festival del cinema "Tulipani di seta nera" (Roma 22 marzo 2010).
A Potenza la serata di presentazione dell'opera si è svolta sabato 23 maggio 2009 presso l'Auditorium del Conservatorio "Gesualdo da Venosa" di Potenza. Grazie alla sensibilità del suo giovane autore, il regista Giuseppe Marco Albano, la distribuzione del cortometraggio è stata ceduta gratuitamente all'Associazione doMos Basilicata. Il DVD, nella cui custodia è inserito un opuscolo promozionale di doMos, viene distribuito con un'offerta di 5€


Il cappellino - DVD